Comunità

Settore

I luoghi di convivialità ed apprendimento presentano una diversità di rischi e di ambienti e sono frequentati da una quantità di individui molti differenti tra loro: prendiamo come esempio una scuola (docenti, studenti, personale, famiglie, ditte esterne ed associazioni) oppure in un’industria (operatori, impiegati, ditte esterne); è indispensabile, mai come oggi, mantenere costantemente il più alto livello d’igiene possibile. Una cattiva gestione ed improvvisazione delle pulizie favorisce senza dubbio il diffondersi di malattie ed infezioni, che possono espandersi molto velocemente tra coloro che lavorano o studiano nelle strutture, causando diversi problemi; anche la formazione del personale, spesso sottovalutata da fornitori ed enti, è un aspetto che influisce in maniera negativa se non eseguita in maniera corretta. Adottare un sistema certificato significa garantire ogni giorno a studenti, genitori e lavoratori la sicurezza di frequentare un luogo dove viene svolto molto più che una classica pulizia degli ambienti, ma un servizio certificato di alta qualità rivolto al benessere della comunità.

DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE

L’attività di pulizia ordinaria consiste nel rimuovere lo sporco visibile da oggetti e superfici attraverso l’azione manuale o meccanica e l’utilizzo di detergenti. Nei luoghi ad elevata frequenza, sopratutto nel recente periodo di emergenza Covid-19, è fondamentale effettuare oltre ad un servizio di pulizia ordinaria anche un servizio di disinfezione completo (superfici e punti di contatto, pavimenti, trattamento dell’aria) per tenere sotto controllo il livello della carica batterica che con una normale attività di sola pulizia non è possibile controllare. Il sistema Clean & Care prevede per la disinfezione di superfici e pavimenti l’utilizzo di biocidi certificati Made in Italy che hanno una duplice azione chiamata Deter-Disinfezione; i prodotti di riferimento, Deornet Clor, Rifrax San e P31, oltre a essere disinfettanti sono contemporaneamente anche ottimi detergenti. Per la decontaminazione degli ambienti, dove si rende necessario un intervento mirato alla rimozione degli agenti patogeni, Clean & Care prevede la diffusione nell’ambiente del disinfettante Perox attraverso i metodi di Atomizzazione Diretta (dispositivo mobile dotato di lancia erogatrice con operatore professionale) o di Aerosolizzazione Volumetrica (dispositivo che distribuisce l’aerosol in maniera uniforme nell’ambiente chiuso) così da mettere in sicurezza la struttura e ripristinare un punto zero di igiene da cui ripartire. Queste sono le 3 fasi per ottenere un risultato eccellente di sanificazione.

AREE AD ALTO RISCHIO

In qualsiasi struttura, in particolare in quelle ad elevata frequentazione, è necessario determinare le aree ad alta criticità d’igiene per valutare correttamente la metodologia d’intervento e le procedure da utilizzare. La scelta dei nostri sistemi prevede un sopralluogo tecnico in struttura dove vengono individuate le soluzioni o le migliorie ai sistemi in uso da adottare per prevenire e ridurre drasticamente il rischio di infezioni e contaminazioni. Nelle scuole una scrupolosa attenzione và posta per la pulizia e disinfezione di banchi e sedie, pavimentazioni e tappeti, spogliatoi di palestre, tutta l’area mensa ed i bagni che oltre ad essere ben igienizzati devono essere dotati di tutti i dispositivi per l’igienizzazione delle mani.

CONVIVERE IN SICUREZZA

Durante l’emergenza sanitaria è più che mai importante educare ed informare gli individui sulle corrette procedure da applicare per una corretta igiene delle mani, uno dei maggiori veicoli per il contagio. Oltre alle già citate procedure di pulizia e disinfezione delle superfici, adeguati protocolli come anche una collocazione ottimizzale dei servizi (dispenser o piantane) in punti strategici della struttura, possono contribuire a ridurre la diffusione delle infezioni. Tutti devono lavare le mani più volte nell’arco della giornata o subito dopo essere entrati in contatto con superfici a rischio contaminazione, quindi è fondamentale che i servizi siano ben posizionati, visibili, puliti, disinfettati e ben attrezzati. È possibile promuovere una corretta igiene delle mani in ogni struttura in vari modi, tra cui l’affissione di apposita segnaletica accanto a lavandini, aree bagno e altre zone a elevata affluenza all’interno degli edifici al fine di sensibilizzare gli individui sulla questione.

CLEAN & CARE NELLE SCUOLE

Mettere al centro la sicurezza igienica della comunità è l’obiettivo del sistema Clean&Care che garantisce la disinfezione e la sicurezza
microbiologica in ogni ambiente. Il Programma Scuole è in linea con tutte le recenti direttive e protocolli ministeriali per il contenimento del contagio del virus SARS-CoV-2 e per consentire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche per l’anno 2020/2021. Il piano di igiene quotidiano prevede l’uso integrato di metodologie di deter-disinfezione con attrezzature di pulizia altamente tecniche. Ciò produce affidabilità e uniformità del risultato biocida, rapida fruibilità degli ambienti, eccellente qualità visiva immediatamente percepita dall’ospite. I biocidi impiegati nel sistema, registrati e prodotti in Italia da E’COSI’ rispettano diverse normative UNI EN, le quali forniscono lo standard scientifico per testare l’efficacia disinfettante di un prodotto, e i loro principi attivi fanno parte di quelli riconosciuti per la disinfezione delle superfici dagli Organismi Internazionali.

Il sistema Clean&Care, grazie alla sua scalabilità, può essere personalizzato ed implementato in qualsiasi ambiente dove ci sia convivialità e dove si vuol garantire il più alto livello d’igiene.

BASSO LIVELLO D’IGIENE CON SISTEMA DI PULIZIA TRADIZIONALE

  • Normative su salute e sicurezza non rispettate
  • Peggioramento delle performance accademiche
  • Danno alla reputazione e all’immagine della struttura
  • Mancata realizzazione di un ambiente igienico e sicuro
  • Spreco di risorse con conseguente danno all’ambiente
  • Frequenti assenze del personale e degli studenti causa malattia

MASSIMO LIVELLO D’IGIENE CON SISTEMA CLEAN & CARE

  • Utilizzo di un sistema di pulizia certificato
  • Rischio infettivo minimizzato
  • Genitori e familiari tranquilli e soddisfatti
  • Nessun spreco delle risorse impiegate grazie ai dosaggi già calcolati
  • Personale informato, formato ed addestrato
  • Sostenibilità ambientale

Guarda i prodotti per il settore Comunità

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esservi utili?